Hanno misurato l’energia emessa da 200 mila galassie in un volume ben definito dell’universo locale e hanno stabilito che è la metà di quella che veniva emessa due miliardi di anni fa.
Così per la prima volta un numeroso team internazionale di astronomi ha potuto certificare che l’universo si trova nella sua parabola discendente, una sorta di lenta agonia. Questo straordinario risultato scientifico è frutto della Survey GAMA (Galaxy And Mass Assembly) e ha impegnato una pattuglia di telescopi al suolo (tra i quali VISTA E VST dell’Eso) e di telescopi spaziali della Nasa (GALEX e WISE) per analizzare la produzione energetica delle galassie in una ampia banda delle onde elettromagnetiche, in tutto 21 diverse lunghezze d’onda dall’ultravioletto al lontano infrarosso (foto).
Lo stesso team progetta di estendere lo studio sulla scala dell’intero universo con altri strumenti, tra i quali il radiotelescopio SKA da un chilometro quadrato ora in costruzione. La ricerca è stata presentata il 10 agosto alla XXIX Assemblea generale dell’Unione Astronomica Internazionale a Honolulu (isole Hawaii). Il declino energetico dell’universo è noto fin dagli Anni 90 del secolo scorso ma non era mai stato misurato con tanta precisione.
Il sito della Survey GAMA: link