Vita sghemba

Ottant’anni tra scrittori, scienziati e telescopi
VITA SGHEMBA
01/09/2024

Vita sghemba

Ottant'anni tra scrittori, scienziati e telescopi

Vita sghemba si rivolge a un lettore generalista curioso di biografie insolite ma contiene anche una documentazione utile per gli studiosi di storia del giornalismo e del costume del Novecento. Il testo può essere adottato nelle Scuole di Giornalismo, a livello sia universitario sia di Master post-universitario, per esempio quelli della SISSA (Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati, Trieste) e dell’Università di Padova – Dipartimento di Fisica. Info nel sito dell’Ordine dei Giornalisti www.odg.it
Pharetra sed libero, et augue velit, habitasse morbi lacinia arcu, id porta tristique in pellentesque donec amet turpis nulla amet, vitae dui justo, quis donec tincidunt at parturient praesent velit libero risus maecenas augue senectus congue suspendisse lacinia orci pellentesque amet rhoncus ipsum felis.

Vita sghemba si rivolge a un lettore generalista curioso di biografie insolite ma contiene anche una documentazione utile per gli studiosi di storia del giornalismo e del costume del Novecento.

Avanti negli anni, ci si accorge che “siamo” – o meglio, diventiamo – gli incontri che abbiamo fatto. Ogni incontro lascia una emozione, una idea, una esperienza. Giornalista di lungo corso, Piero Bianucci ha praticato il mondo letterario curando le pagine culturali della «Gazzetta del Popolo» per 14 anni, e molto più a lungo ha frequentato il mondo scientifico da redattore capo del quotidiano «La Stampa». Qui ripercorre la variegata galleria dei suoi incontri. Alcuni sono diventati amicizie: Primo Levi, Fernanda Pivano, Tullio Regge, Piero Angela, Margherita Hack, Ernesto Ferrero, Francesco De Bartolomeis, Didimo. Altri hanno generato rapporti intellettuali più o meno profondi: Rita Levi-Montalcini, Emilio Segré, Renato Dulbecco, Carlo Rubbia, Harold Kroto (tutti premi Nobel), Edoardo Amaldi, Bruno Pontecorvo, Giancarlo Wick e molti altri. Sullo sfondo, scorrono i grandi eventi degli ultimi ottant’anni, dalla bomba atomica di Hiroshima all’Intelligenza Artificiale di ChatGPT. Troviamo l’appartata Torino sabauda, la Torino dormitorio della Grande Fabbrica e quella post-industriale. Il consumismo e poi la frugalità imposta dalla crisi ecologica. La radio cede il passo alla tv, l’analogico al digitale, dilaga Internet. L’attesa di vita è quasi raddoppiata, la lettura del DNA ha cambiato la biologia, l’atomo e l’universo hanno sempre meno segreti. Dai giornali è scomparso il piombo, ma ora scompaiono le edicole. Insomma, anni interessanti. E i prossimi?

Il testo può essere adottato nelle Scuole di Giornalismo, a livello sia universitario sia di Master post-universitario, per esempio quelli della SISSA (Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati, Trieste) e dell’Università di Padova – Dipartimento di Fisica. Info nel sito dell’Ordine dei Giornalisti www.odg.it

Evento presentazione libro >>>

Maggiori informazioni Edizioni ETS

VITA SGHEMBA

Interviste

Vita sghemba a Pianezza
Evento:
Vita sghemba a Pianezza
rai radio 3

24.09.2024 - Uno sguardo lungo ottant'anni Vita Sghemba su Rai RadioTre

Altri libri

Odio adipiscing mattis in vel ut varius ut dignissim odio ut enim duis a justo rhoncus sed lectus etiam pellentesque nisl mollis pretium nunc.