Cosa faccio

Qualunque cosa faccia, alla fine si tratta di scrivere.

Cosa scrivo

Sono (? – mi sento) un giornalista scientifico, e quindi scrivo prevalentemente divulgazione scientifica. Astronomia, astronautica, scienze della Terra, problemi dell’energia, telecomunicazioni, tecnologie avanzate, storia della scienza sono i settori che mi sono più familiari. Ma, se capita, non mi tiro indietro davanti a biologia, medicina, neuroscienze, matematica. Il più delle volte però scrivo di astronomia: per “La Stampa” su carta e online (dove curo una rubrica settimanale intitolata “Il Cielo”), per i mensili “le Stelle” e “Orione” (carta e online), per “BBC Scienze” (edizione italiana del mensile inglese, dove faccio anche l’editoriale e curo le recensioni), per programmi radio e tv etc.
Sul mensile “BenEssere”, invece, mi occupo soprattutto di temi legati alla salute.

Insomma, si sarà capito che, se dovessi dare un nome alla mia Premiata Ditta, potrei chiamarla “Non so niente ma spiego tutto”.

Il mio ultimo libro

Vita sghemba

Vita sghemba si rivolge a un lettore generalista curioso di biografie insolite ma contiene anche una documentazione utile per gli studiosi di storia del giornalismo e del costume del Novecento. Il testo può essere adottato nelle Scuole di Giornalismo, a livello sia universitario sia di Master post-universitario, per esempio quelli della SISSA (Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati, Trieste) e dell’Università di Padova – Dipartimento di Fisica. Info nel sito dell’Ordine dei Giornalisti www.odg.it