Buonanotte fra le stelle

Buonanotte fra le stelle
23 aprile 2005

Buonanotte fra le stelle

Il filo conduttore del libro è l’universo: pianeti, stelle, nebulose, galassie, naturalmente senza escludere la Terra, che del cosmo è un pezzetto insignificante ma per noi, che siamo provinciali, è importantissima. Per ogni giorno dell’anno il libro riporta una notizia curiosa, concludendola con una battuta (possibilmente) spiritosa.
Pharetra sed libero, et augue velit, habitasse morbi lacinia arcu, id porta tristique in pellentesque donec amet turpis nulla amet, vitae dui justo, quis donec tincidunt at parturient praesent velit libero risus maecenas augue senectus congue suspendisse lacinia orci pellentesque amet rhoncus ipsum felis.

366 capitoletti, uno in più dei giorni dell’anno. Il filo conduttore del libro è l’universo, con i suoi pianeti, stelle, nebulose e galassie. Senza però escludere la Terra, che del cosmo è un piccolo pezzo insignificante, ma chi ci abita importantissima.

Un assaggio Buonanotte fra le stelle

4 febbraio. L’età del fulgore L’epoca di massimo fulgore dell’universo risale ormai a 5 miliardi di anni fa. In quel tempo il cosmo toccò il picco di nascite stellari, le galassie erano ricchissime di giganti azzurre che spandevano fiumi di luce, esplodevano come supernove e generavano nuove stelle dalle loro nebulose. All’epoca, la Via Lattea ci sarebbe apparsa sfolgorante, avremmo potuto leggere il giornale al chiaro delle stelle. Il nostro Sole si formò poco dopo quel boom demografico. Non è una nana rossa, è una stella di medie dimensioni. Di media luminosità. Che avrà una vita media. Prima avvisaglia del declino?

Interviste

Buonanotte fra le stelle

Presentazione del libro

Altri libri

Odio adipiscing mattis in vel ut varius ut dignissim odio ut enim duis a justo rhoncus sed lectus etiam pellentesque nisl mollis pretium nunc.