19 Dicembre 2012

La creatività in tutte le sue forme, inclusa quella scientifica, è il tema del Salone Internazionale del Libro 2013, il Cile è il paese ospite. Sarà bello lavorarci. Quanto al Cile, ha sulle Ande il telescopio più grande del mondo, il VLT dell’Osservatorio australe europeo. E tra alcuni anni il primato sarà confermato da un telescopio da 39 metri. Meno male che l’Europa della scienza esiste. L’altra, l’Europa sognata da Altiero Spinelli (e da me quando ero studente ed ero nel Movimento Federalista Europeo), deve ancora venire.

E’ incredibile assistere alla levata di scudi di tutti i partiti (non solo pdl, lega e grillo, dai quali potevamo aspettarcelo) contro il cosiddetto endorsement europeo a favore di Monti: tutti a gridare alla lesa sovranità italiana. Come se Germania, Francia, Spagna etc. fossero dei nemici stranieri.

Possibile che nessuno si renda conto che si tratta semplicemente di europei giustamente preoccupati per altri europei?

Possibile che, dopo vent’anni di confini d’Europa superati senza passaporto e 12 anni trascorsi senza dover andare in banca a cambiare moneta, i nostri politici non si siano ancora accorti di essere cittadini europei?

Possibile che siano così invischiati nel loro meschino e provinciale potere da non capire che la Storia li sta lasciando indietro?

Perché hai letto «19 Dicembre 2012» ti potrebbe interessare anche: