Il cervello geniale consuma di più

Un cervello con quoziente intellettivo maggiore consuma più calorie?

In linea di massima, la risposta è sì. Ma rispetto a un cervello “stupido” la differenza è piccola. Le aree del cervello più attive ricevono un flusso di sangue maggiore e assorbono più glucosio.

L’intensificarsi del flusso sanguigno è in realtà quello che permette agli scanner per la risonanza magnetica funzionale di rilevare l’attività del cervello. Si può pensare che una persona meno intelligente spenda meno calorie quando pensa intensamente a un problema dato, ma uno studio del 1995 alla University of California, Irvine, ha provato il contrario. Quando un problema mentale ti sembra facile, è perché hai più neuroni che lavorano insieme per risolverlo. L’energia totale spesa è più grande, ma hai la sensazione di uno sforzo minore.

Il cervello geniale consuma di più

Tuttavia, questo studio riguardava solo l’energia spesa a breve termine quando i volontari si concentravano sul problema. Non si può generalizzare e concludere che un cervello con quoziente intellettivo maggiore consumi più calorie nel corso di una giornata ordinaria. E comunque, il numero di calorie extra bruciate quando si pensa è davvero piccolo rispetto alla richiesta energetica di base del cervello quando non sta facendo niente. Il nostro cervello usa circa 300 calorie al giorno solo per mantenere i suoi tessuti. Concentrarsi su problemi difficili richiede appena da 20 a 50 calorie in più ogni giorno. È più o meno quello che si consuma camminando per quattro minuti.

Quindi, a meno che non risolviate sudoku sul tapis roulant, l’attività cerebrale in realtà fa diminuire il consumo totale di calorie, semplicemente perché dedichiamo meno tempo alle attività fisiche.Questa notizia comparirà sul prossimo numero del mensile “BBC Scienze”, edizione italiana della rivista inglese.

Articoli che potrebbero interessarti

Condividi

Perché hai letto «Il cervello geniale consuma di più» ti potrebbe interessare anche: