Le armi nucleari 3000 dollari al secondo.
I paesi dotati di armi nucleari hanno speso 91,4 miliardi di dollari in questo tipo di armamenti solo nel 2023. Sono quasi 3.000 dollari al secondo. Gli Stati Uniti hanno speso più della metà del totale: 51,5 miliardi di dollari, cioè 1.633 dollari al secondo. Nei cinque anni in cui abbiamo condotto questa ricerca, dal 2019 al 2023, i governi hanno speso un totale di 387 miliardi di dollari in arsenali nucleari. Di questo totale, gli Stati Uniti da soli hanno speso più di 212 miliardi di dollari.
Sono dati che compaiono nel Rapporto di Alicia Sanders-Zakre e Susi Snyder pubblicato il 1° luglio 2024 nel “Bulletin of the Atomic Scientists”.
Alicia Sanders-Zakre è la coordinatrice politica e di ricerca presso l’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons. Dirige la ricerca e lo sviluppo politico della campagna. In precedenza, ha lavorato presso l’Arms Control Association e presso la Brookings Institution. I suoi scritti e la sua competenza sono apparsi su Al Jazeera, Arms Control Today , the Guardian, NPR, Reuters, The Washington Post e altrove.
Susi Snyder è la coordinatrice del programma presso l’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons. Per più di un decennio ha coordinato il progetto Don’t Bank on the Bomb. È un’esperta di economia politica delle armi nucleari. In precedenza, Susi ha ricoperto il ruolo di Segretario generale della Women’s International League for Peace and Freedom presso la segreteria di Ginevra.
serisci del testo