La digitalizzazione delle fotografie di Giovanni Perno, reporter della “Gazzetta del Popolo” particolarmente sensibile alle questioni sociali, è stata completata e la Fondazione Donat-Cattin la presenta ufficialmente al pubblico al pubblico al Polo del Novecento.
La Fondazione Donat-Cattin ha acquisito dai familiari la raccolta fotografica di Giovanni Perno (1942-1986), fotoreporter e giornalista della «Gazzetta del Popolo» degli anni ’70-’80 del ‘900, allievo di Luigi Bertazzini e Libero Guidoni.
Il fondo accoglie soprattutto negativi bianco e nero e colore in formato 35mm e 6×6, e alcune diapositive colore in formato 35mm e stampe su carta, che testimoniano l’attività di fotografo di Giovanni Perno in area torinese e piemontese.
Gli scatti riprendono eventi, fatti di cronaca e spaccati della città e del territorio, di cui Perno sapeva riprendere aspetti inediti e fortemente espressivi, in anni di grandi trasformazioni, fermenti e inquietudini: attraverso il suo obiettivo scorrono cortei e manifestazioni, i grandi fatti di cronaca, il mondo del lavoro, dell’industria, i personaggi della società, della politica e dello spettacolo, immagini di costume, della città e del Piemonte.
La Fondazione ha realizzato l’intervento di catalogazione, ordinamento e inventariazione; e la digitalizzazione della raccolta. Sono qui pubblicate le schede descrittive e gli oggetti digitali associati.
Nell’immagine accanto al titolo, Il presidente Pertini ai funerali delle vittime del Cinema Statuto, Torino 16 febbraio 1983 (fotografo Giovanni Perno)