Le foto di Giovanni Perno in digitale

La digitalizzazione delle fotografie di Giovanni Perno, reporter della "Gazzetta del Popolo" particolarmente sensibile alle questioni sociali, e stata completata e la Fondazione Donat-Cattin la presenta...
Quando:
9 Giugno, 2024
Dove:
Torino
Polo del Novecento, via del Carmine, ore 18

La digitalizzazione delle fotografie di Giovanni Perno, reporter della “Gazzetta del Popolo” particolarmente sensibile alle questioni sociali, è stata completata e la Fondazione Donat-Cattin la presenta ufficialmente al pubblico al pubblico al Polo del Novecento.

La Fondazione Donat-Cattin ha acquisito dai familiari la raccolta fotografica di Giovanni Perno (1942-1986), fotoreporter e giornalista della «Gazzetta del Popolo» degli anni ’70-’80 del ‘900, allievo di Luigi Bertazzini e Libero Guidoni.

Il fondo accoglie soprattutto negativi bianco e nero e colore in formato 35mm e 6×6, e alcune diapositive colore in formato 35mm e stampe su carta, che testimoniano l’attività di fotografo di Giovanni Perno in area torinese e piemontese. 

Gli scatti riprendono eventi, fatti di cronaca e spaccati della città e del territorio, di cui Perno sapeva riprendere aspetti inediti e fortemente espressivi, in anni di grandi trasformazioni, fermenti e inquietudini: attraverso il suo obiettivo scorrono cortei e manifestazioni, i grandi fatti di cronaca, il mondo del lavoro, dell’industria, i personaggi della società, della politica e dello spettacolo, immagini di costume, della città e del Piemonte.
La Fondazione ha realizzato l’intervento di catalogazione, ordinamento e inventariazione; e la digitalizzazione della raccolta. Sono qui pubblicate le schede descrittive e gli oggetti digitali associati.

Nell’immagine accanto al titolo, Il presidente Pertini ai funerali delle vittime del Cinema Statuto, Torino 16 febbraio 1983 (fotografo Giovanni Perno)

Articoli che potrebbero interessarti

Condividi

Perché hai letto «Le foto di Giovanni Perno in digitale» ti potrebbe interessare anche: