Le macchine invisibili

Scienza e tecnica in tre camere e una cucina
2009

Le macchine invisibili

Scienza e tecnica in tre camere e una cucina

Strani fantasmi si aggirano nella nostra casa. Molti sono premi Nobel, altri inventori oscuri. A loro dobbiamo le mille macchine che ci fanno comoda la vita. Il laser che legge i CD, il microonde che scalda il pranzo, la zip degli abiti sexy, la rete Internet. Qui trovate la storia delle loro invenzioni. Con qualche pettegolezzo e un filo di umorismo.
Pharetra sed libero, et augue velit, habitasse morbi lacinia arcu, id porta tristique in pellentesque donec amet turpis nulla amet, vitae dui justo, quis donec tincidunt at parturient praesent velit libero risus maecenas augue senectus congue suspendisse lacinia orci pellentesque amet rhoncus ipsum felis.

La cucina è un laboratorio: spaghetti e pollo arrosto sono il risultato, più o meno gradevole, di un vortice di reazioni bio-fisiche.
In camera da letto avvengono reazioni ancora più delicate: piccole invenzioni come cerniere lampo, reggicalze e bottoni a pressione in posizione strategica talvolta hanno effetti travolgenti.
In bagno sono molecole a due facce, una idrofila e una idrofoba, a combattere la millenaria guerra della sporcizia. Satelliti artificiali portano il mondo davanti al divano del salotto e un laser ci fa ascoltare Madonna o i Berliner Philarmoniker. Computer e Internet mettono un miliardo di persone alla portata di un click.
Dal forno a microonde al lettore di Dvd, dall’aspirapolvere alla lavatrice, decine di macchine fanno della nostra casa una tana accogliente. Dietro ci sono secoli di scienza, geni come Faraday e Einstein. Eppure a queste macchine siamo così abituati che per noi sono diventate invisibili, “scatole nere” dal contenuto misterioso. Questo libro racconta la loro storia. A cominciare dai 30-40 motori elettrici che lavorano come docili schiavi nascosti negli elettrodomestici.
Scienza e tecnologia hanno migliorato l’esistenza umana in modo incredibile. E’ merito loro se nel 1900 si campava in media 44 anni e oggi 80: saponetta e frigorifero hanno salvato più vite degli antibiotici. Tra le righe si annida anche una provocazione filosofica: è la tecnologia a provare la “verità” della scienza pura perché le sue applicazioni sono esperimenti ripetuti ogni giorno da ognuno di noi.

Altri libri

Odio adipiscing mattis in vel ut varius ut dignissim odio ut enim duis a justo rhoncus sed lectus etiam pellentesque nisl mollis pretium nunc.