Nel corso del Novecento, due formidabili teorie fisiche, la relatività e la meccanica quantistica, hanno rivoluzionato la nostra visione del mondo, ampliando i confini dell’Universo noto, nell’immensamente grande e nell’estremamente piccolo. Percorrendo i gradini della scala cosmica, tra simmetrie e paradossi, ipotesi e osservazioni, “L’infinito curiosità” offre una panoramica dei temi più affascinanti della fisica contemporanea e dei suoi protagonisti. Una narrazione rigorosa ma allo stesso tempo coinvolgente, arricchita da splendide immagini, ci condurrà fino alle frontiere delle attuali conoscenze. Potremo andare oltre? L’avventura della ricerca continua ed è raccontata nelle pagine di questo libro. Gli autori, un fisico e un divulgatore, ci accompagnano in un viaggio su e giù per l’Universo, dal grande al piccolo, dalle parti al Tutto. Punti di riferimento lungo il percorso sono le scoperte di Tullio Regge, uno degli scienziati più creativi dell’ultimo secolo. Regge riteneva che il cammino verso l’immenso, il minuscolo e il profondo non avesse fine … proprio come la curiosità umana.
L’infinita curiosità
Breve viaggio nella fisica contemporanea
2018
L’infinita curiosità
Breve viaggio nella fisica contemporanea
Breve viaggio nella fisica contemporanea. Dalle onde gravitazionali ai neutrini, dai buchi neri alle particelle subnucleari, passando per le strutture e le forme della materia: un breve e avvincente viaggio tra l’immensamente grande e l’estremamente piccolo, con qualche sosta nel profondamente medio.
Pharetra sed libero, et augue velit, habitasse morbi lacinia arcu, id porta tristique in pellentesque donec amet turpis nulla amet, vitae dui justo, quis donec tincidunt at parturient praesent velit libero risus maecenas augue senectus congue suspendisse lacinia orci pellentesque amet rhoncus ipsum felis.
- Editore: EDIZIONI DEDALO
Rassegna stampa
1 dicembre 2017 - Le Scienze
Altri libri
Odio adipiscing mattis in vel ut varius ut dignissim odio ut enim duis a justo rhoncus sed lectus etiam pellentesque nisl mollis pretium nunc.