Siamo uomini o batteri?

Censimento aggiornato dei batteri che abitano il nostro corpo: un uomo di trent’anni che pesi 70 chilogrammi ha in media trentamila miliardi di cellule proprie e ospita circa 39 mila miliardi di cellule batteriche. Più o meno è un rapporto 1 a 1, con un piccolo vantaggio per i batteri. Hanno fatto i conti i ricercatori Ron Sender, Shai Fuchs e Ron Milo su “Bioarxiv”. Questo dato ridimensiona le stime precedenti che arrivavano fino a un rapporto di 10 batteri per ogni nostra cellula.

Il 20% della massa della popolazione cellulare che forma il nostro organismo è costituito da cellule muscolari, il 13% da cellule adipose, il 10% da altri tipi di cellule e circa il 2,5% da globuli rossi e piastrine.

Se però anziché alla massa si guarda al numero, vincono in modo schiacciante i globuli rossi con 24900 miliardi, seguiti a distanza dalle piastrine con 1400 miliardi.

Insomma, in sostanza non siamo uomini ma simbiosi di uomini e batteri, che vinciamo per massa ma non per numero di cellule. E non è chiaro se prevalentemente siamo noi al servizio loro o viceversa.  

Articoli che potrebbero interessarti

Condividi

Perché hai letto «Siamo uomini o batteri?» ti potrebbe interessare anche: