Stelle con nomi etnici

Le innumerevoli scoperte di esopianeti e oggetti esotici impongono all’apposita commissione della International Union (IAU) un continuo aggiornamento della nomenclatura celeste.

Le innumerevoli scoperte di esopianeti e oggetti esotici impongono all’apposita commissione della International Union (IAU) un continuo aggiornamento della nomenclatura celeste. Si cerca anche in questo campo di fare scelte politicamente corrette. I nomi delle stelle più luminose provengono quasi tutti dalla cultura classica greco-latina e dalla cultura araba. Per compensare questa distorsione storica che collega il cielo alla tradizione del Vecchio Mondo, nel dicembre 2017 l’Unione Astronomica Internazionale ha introdotto 86 nuovi nomi “etnici” in gran parte tratti dalle culture africane, maya, cinesi, copta, polinesiana e indù. “Questi nomi – ha dichiarato Eric Mamajek, coordinatore del gruppo responsabile dei battesimi – ci aiutano a garantire che l’eredità immateriale lasciata nei secoli dagli osservatori del cielo provenga da tutto il mondo, in modo che possa essere usata anche nell’era dei sistemi planetari che ruotano intorno a stelle diverse dal nostro Sole.”

Nella nuova toponomastica astronomica non ci sono stelle particolarmente brillanti perché queste hanno già tutte un nome. La stella più luminosa del nuovo firmamento etnico è Delta Velorum, ribattezza Alsephina, nome che si rifà ancora alla lingua araba e significa “nave”. E’ una binaria ad eclisse di magnitudine 2, lontana 80 anni luce. Era nota anche con il nome cinese Koo She. Sigma del Cane Maggiore si chiama ora Unurgunite, nome preso in prestito dagli aborigeni australiani Booriong; è di magnitudine 3,5 e si trova a 1220 anni luce. Mu1 e Mu2, che formano un sistema binario nella costellazione dello Scorpione, sono diventate Xamidimura, “occhi di leone” nella cultura del popolo africano Khoikhoi, e Pipirima, dal nome di due gemelli appartenenti alla mitologia di Thaiti.

Articoli che potrebbero interessarti

Condividi

Perché hai letto «Stelle con nomi etnici» ti potrebbe interessare anche: