Te lo dico con parole tue

La scienza di scrivere per farsi capire
Te lo dico con parole tue. La scienza di scrivere per farsi capire
15 ottobre 2007

Te lo dico con parole tue

La scienza di scrivere per farsi capire

Che cos’è una notizia, come la si tratta e come la si racconta? Questo libro passa in rassegna le diverse forme giornalistiche e affronta argomenti delicati come la scelta delle fonti e l’etica professionale di chi scrive. È un elogio della razionalità scientifica, da cui emerge un piccolo manuale di buona (e di cattiva) scrittura che ha valore generale. Perché la comunicazione – quella vera – e la divulgazione sono quasi la stessa cosa: se si impara a divulgare la scienza si saprà anche scrivere meglio di storia, di economia o di letteratura.
Pharetra sed libero, et augue velit, habitasse morbi lacinia arcu, id porta tristique in pellentesque donec amet turpis nulla amet, vitae dui justo, quis donec tincidunt at parturient praesent velit libero risus maecenas augue senectus congue suspendisse lacinia orci pellentesque amet rhoncus ipsum felis.

Un assaggio: Qualche citazione. L’anonimo sono io.

“Attenzione: questo libro può essere pericoloso perché insegna a scrivere meglio anche le cose sbagliate. Per questo motivo sapere le cose rimane molto più importante che saperle dire.” (Anonimo)

“Non c’è nulla che meglio si adatti a un’idea confusa di una parola che non si capisce” (Emilio De Marchi, da “Giovanni l’idealista”)

“Il buon senso è il principio e la fonte dello scrivere.” (Orazio, “Ars Poetica”, 309)

“Quel che si scrive con fatica, si legge con facilità.” (Zukovskij, citato da Nabokov, “”La difesa”)

“Scrivere, quando uno scrive bene (come potete star certi che credo di scrivere io) non è che un altro verbo per conversare” (Laurence Sterne, “Vita e opinioni di Tristram Shandy”)

“Fare libri è un lavoro da professionisti, come fare orologi.” (La Bruyère. “I Caratteri”)

“Lo scrivere tra le righe non rende, perché vengono pagate solo le righe.” (Anonimo)

Altri libri

Odio adipiscing mattis in vel ut varius ut dignissim odio ut enim duis a justo rhoncus sed lectus etiam pellentesque nisl mollis pretium nunc.