Luca Carloni, professore alla Columbia University di New York, ricorda il suo allievo più promettente Davide Giri e traccia un panorama della informatica più avanzata.
Luca Carloni è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Informatica della Columbia University a New York. Dopo essersi laureato nel 1995 in Ingegneria elettronica all’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Berkeley (California) nel 2004. Da allora la sua carriera accademica si è spostata alla Facoltà di Informatica della Columbia University a New York, dove ha fondato una Scuola di prestigio internazionale assoluto nella progettazione elettronica assistita da computer, nel calcolo eterogeneo e nei sistemi embedded scalabili.
Autore di 200 pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il “Best Paper Award all’IEEE Workshop on High Performance Embedded Computing”.
Davide Giri era tra i suoi allievi più brillanti, una grande promessa sulla frontiera dell’informatica più avanzata. Luca Carloni ne rievocherà le doti umane e scientifiche nel corso di una conversazione che per i più giovani potrà essere di orientamento nella scelta degli studi universitari e al grande pubblico offrirà una visione panoramica sui futuri traguardi della ricerca informatica che coinvolgeranno ognuno di noi.