Video Rai Teche

Video per gentile concessione di Rai Teche

Durante la presentazione dell’anno scolastico 2010 (in una diretta di due ore su RaiUno ci fu spazio anche per un piccolo laboratorio di scienza-spettacolo), ecco qui, per contrasto, un esempio della divulgazione televisiva d’antan, di cui sono testimone diretto.

Negli Anni 80 per la Rai, Dipartimento Scuola e Educazione, con la regia di Bruno Gambarotta, realizzai programmi divulgativi di fisica, astronomia, storia della scienza: Verso l’infinito e ritorno (12 puntate), Viaggio nell’atomo (11 puntate), Dietro lo specchio (12 puntate), Vita da scienziato (6 puntate, tra gli ospiti Rita Levi Montalcini, Primo Levi, Umberto Veronesi, Danilo Mainardi).

Sono decine di ore di televisione. Erano tempi in cui era possibile fare in tv discorsi culturali con pochi mezzi e persino con poche immagini. Ne riporto un paio di saggi a testimonianza di un’epoca finita per sempre.

Origine del sitsema solare

Questo video  è tratto da “Verso l’infinito e ritorno”: l’ho scelto perché vi compare Mario Girolamo Fracastoro, per tanti anni direttore dell’Osservatorio astronomico di Torino.

Da Narciso ad Alice

Questo video è tratto da “Dietro lo specchio”, una serie di trasmissioni dedicate alle simmetrie nei campi più diversi: fisica, matematica, musica (ospite Luciano Berio), arte, chimica e così via.

Mezzo secolo di fisica nucleare

Questo video  è tratto da “Viaggio dentro l’atomo”

Due particelle per un nobel

Questo video è tratto da “Viaggio dentro l’atomo”

Perché hai letto « Video Rai Teche» ti potrebbe interessare anche: